Un borgo antico dentro la città

Altamura sorge in provincia di Bari, nell'entroterra, e fa parte del Gal Terre di Murgia. Più di 12.000 ettari del suo territorio sono inclusi nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia, nel quale si trova una delle più grandi doline della Murgia, il Pulo di Altamura.

È nota soprattutto per il suo patrimonio archeologico e per le bellezze architettoniche del suo centro storico.

060914 (16) a

PANE DI ALTAMURA

Il prodotto tipico più famoso di Altamura è il pane DOP, che ha ricevuto nel 2005 la denominazione di origine protetta.
federicus4

LA CATTEDRALE

Simbolo religioso e storico della città di Altamura è la sua cattedrale in stile romanico fatta costruire da Federico II
federicus2

FEDERICUS

La venuta di Federico II in Terra di Bari viene rievocata da Federicus, la festa medievale che coinvolge tutta l’antica città federiciana.
pulo_altamura

IL PULO

Una dolina di origina carsica che appare sotto forma di voragine e che si è creata dal continuo convogliarsi delle acque in quel punto.

Cosa visitare

1. La cattedrale
Simbolo religioso e storico della città di Altamura è la sua cattedrale in stile romanico, dedicata all'Assunta, fatta costruire nel 1232 da Federico II. Della cattedrale, ciò che maggiormente attira lo sguardo dei visitatori è il suo portale, in stile gotico.
2. Il Pulo
Altra particolarità da visitare è il Pulo, una dolina di origina carsica che appare sotto forma di voragine e che si è creata dal continuo convogliarsi delle acque in quel punto. Il diametro del Pulo è di circa 500 metri e la sua profondità massima di 75.
3. L'uomo di Altamura
Uno dei più importanti ritrovamenti archeologici del territorio. Si tratta di un fossile umano ritrovato nella grotta di Lamalunga: le datazioni sono ancora in corso ma accertamenti sul dna, prelevato da una scapola, sembrano collocarlo nel periodo Neanderthaliano.
4. La cava dei dinosauri
A soli 4 chilometri dalla città, in una cava della località Pontrelli, sono state ritrovate orme di dinosauri fossilizzate in una massa calcarea in ottimo stato di conservazione. E' possibile visitare il parco a tema Boscosauro.